info@leonardiwood.it
+39 0465 324073
La nostra
storia
Fondazione
Bruno Leonardi insieme a Serafino Marchetti fondano la Leonardi & Marchetti s.n.c., un’officina dedicata alla realizzazione di spazzole e scope in legno.
Svolta produttiva
Grazie all’esperienza acquisita nella produzione di spazzole, Bruno e Serafino ampliano l’offerta. Inizia la produzione su richiesta di piccoli oggetti in legno.
Nuova sede
Per esigenze logistiche l’azienda si sposta nella sede storica attuale.
L’offerta dell’azienda si orienta sempre più verso il mercato degli articoli da regalo e dei souvenirs in legno.
Seconda generazione
I figli di Bruno, Danilo e Arrigo, acquisiscono l’intera società e ampliano la sede. Nasce così la Leonardi s.n.c.
Cambio strategia
L’azienda aggiunge alla produzione in conto terzi quella di prodotti finiti in legno destinati alla vendita al dettaglio.
Nuovo marchio
Attraverso una continua diversificazione dell’offerta ed innovazione l’azienda sviluppa prodotti sempre più ricercati e di qualità. Per aumentare ulteriormente la riconoscibilità viene creato il nuovo brand “Leonardi Wood”.
Terza generazione
La terza generazione, Nicola, Massimo, Michele e Giulia, entra a far parte della società accelerando ulteriormente il processo di rinnovamento. Nel 2020 l’azienda assume il nome di Leonardi Wood s.r.l. e registra il nuovo brand per riaffermare con forza la nuova strategia creativa che prevede la realizzazione di prodotti in legno più accattivanti e di design.
I valori
Leonardi Wood
-
100% Leonardi Wood
Tutti gli oggetti in legno Leonardi Wood nascono dalla completa sinergia tra il reparto design e la falegnameria: ogni realizzazione è pensata e creata nel nostro laboratorio partendo dal legno. Un’unione perfetta tra idea, progetto e realizzazione.
-
Sostenibilità
I nostri prodotti in legno rispettano la natura. Utilizziamo legname certificato PEFC, proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile. Il 100% dell’ elettricità utilizzata in laboratorio proviene da fonti di energia rinnovabili.
-
Tecnologia
Leonardi Wood crede nel valore dell’innovazione: il futuro dell’artigianato passa dall’unione di digitale, creatività, manualità ed esperienza che diventa motore di crescita e continuo rinnovamento.
La squadra Leonardi Wood
Lavorare il legno
con passione
Passione e continua ricerca unite alla grande esperienza maturata negli anni rappresentano il cuore pulsante del mondo Leonardi Wood: una realtà familiare composta da un team di 15 collaboratori.
Massimo
Titolare e Responsabile Aziendale
Laureato in Finanza, ama analizzare, stimare e calcolare. Divide il suo tempo tra produzione, ufficio e preventivi. Parole d’ordine: pianificazione ed efficienza!
Nicola
Titolare e Responsabile Reparto Progettazione
Laureato in Product Design, è fissato sulla funzionalità e sull’estetica. Ricerca, disegna, impagina, programma, fotografa, modella in 3d e, qualche volta, lavora.
Giulia
Titolare e Responsabile Marketing
Laureata in Lingue ha approfondito gli studi in Social Media Marketing. Gestisce le comunicazioni con i clienti, aggiorna quotidianamente le pagine social e immortala con eleganza le nostre creazioni.
Michele
Responsabile Branding
Laureato in Graphic Design è stato uno dei principali artefici del cambio stilistico e comunicativo aziendale. Ossessionato dalla brand identity, fugge in preda al panico, alla vista di un testo in comic sans.
Danilo
Titolare e Responsabile Produzione
Co-Fondatore e titolare della società nonché enciclopedia vivente della lavorazione del legno. Gestisce con maestria il reparto falegnameria. Prima o poi migliorerà anche il suo rapporto con la tecnologia.
Arrigo
Titolare e Responsabile Finiture
Co-Fondatore e titolare della società, anche lui enciclopedia vivente della lavorazione del legno. Efficiente ed affidabile come una macchina, ogni giorno corre la sua personale mezza maratona tra macchine laser e stampanti uv.
Sabrina
Responsabile Amministrativo
Bilanci, fatture, ddt sono il suo pane quotidiano. Gestisce ordini, vendite, acquisti e carte di ogni genere, dall’alto della sua scrivania.
Senza di lei sarebbe il caos.
Francesco
Reparto Falegnameria
Il “Grande saggio” dell’azienda. Letteralmente metà professore e metà falegname accompagna l’azienda dai suoi albori. Non c’è problema che non sappia risolvere quando si tratta di falegnameria o di matematica.
Andrea
Reparto Segheria
Il boss del reparto segheria. Taglia, seziona, pialla e prepara ogni asse con maestria ed eleganza. Nessuno sa
con precisione quanti metri cubi di legname siano passati dalle sue mani, probabilmente troppi.
Fabio
Reparto Falegnameria
Il più giovane della ciurma anche se, vista la sua disinvoltura nell’usare i macchinari, non si direbbe. Forte, brillante e sveglio: cosa volere di più?
Matteo
Reparto Falegnameria
Il jolly del team, non importa cosa ci sia da fare, è sempre pronto a dare una mano e a imparare cose nuove. Quando le giornate si fanno lunghe e il lavoro sembra non finire mai, basta una sua battuta o una caramella per far tornare il sorriso a tutti.
Lara
Gestione Ordini
Prepara e gestisce con velocità ed affidabilità tutti gli ordini che arrivano in azienda.
Conosce come le sue tasche ogni anfratto del magazzino.
Si dice che non abbia mai sbagliato un conteggio.
Roberto
Reparto Montaggio e Magazzino
Il suo banco da lavoro è come un tavolo operatorio. Ordine e pulizia sono il suo mantra. Monta, assembla e controlla i prodotti con precisione quasi maniacale. Troppo bello per essere vero?
Marcella
Reparto Montaggio
I suoi attrezzi sono colla, muschio e pazienza. Più è piccolo il pezzo e più Marcella si trova a suo agio. È impossibile sapere le migliaia e migliaia di decorazioni che ha applicato dalla sua postazione, dove sembra Natale tutto l’anno.
Paola
Reparto Progettazione
L’artista del laboratorio. Partita come decoratrice, si è dovuta adattare all’ inesorabile avanzata digitale. Rimpiange ancora colori e pennelli ma anche il CTRL Z non è male.
Lisa
Reparto Progettazione
Macina grafiche su grafiche alla velocità della luce fino al raggiungimento del risultato o al crash di sistema. Il suo stile fresco e leggero è oramai un elemento imprescindibile di ogni prodotto.
Edda
Reparto Verniciatura
Tutti sanno che le finiture sono importanti e sicuramente Edda, di finiture, se ne intende. Da più di trent’anni tinge, vernicia e spazzola con amore qualsivoglia artefatto le capiti fra le mani.